01 febbraio 2006

 

NOVITA' NORMATIVE N°3


Accanto alle versioni "classiche" vengono disciplinate le versioni "speciali e arricchite", cioè quelle con farciture, ripieni, glassature e decorazioni, che comunque dovranno contenere per "Panettone", "Pandoro" e "Colomba" almeno il 50% dell'impasto base, mentre per "Savoiardi" ed "Amaretti" almeno il 60%. In tal caso, oltre alle indicazioni di etichettatura, devono figurare in etichetta, accanto alla denominazione riservata, tutte le variazioni sul tema, per consentire così al consumatore di comprendere agevolmente le reali caratteristiche del prodotto che lo differenziano dalla versione classica.

CONSIGLI D'USO

I prodotti dolciari da forno dovrebbero essere conservati in condizioni ambientali idonee al fine di mantenere inalterate le loro qualità. In proposito si consiglia di conservare questi prodotti in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore, anche dopo la loro apertura. Per quanto concerne "Panettone, Pandoro e Colomba", solo prima dell'uso, si suggerisce di lasciarli riposare in un ambiente caldo o vicino ad una fonte di calore al fine di esaltare la sofficità e la fragranza della pasta ricca di uova e di burro.

Technorati Profile

Commenti: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

IMPORTANTE: Cucina & Ironia viene aggiornato senza alcuna periodicità, non rappresenta pertanto una testata giornalistica. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a cibitalia@cibitalia.com, verranno immediatamente rimosse.