07 luglio 2004

 

Gelati, le nuove tendenze del 2004

In base ad un'indagine realizzata su un campione di 1.024 italiani, di età compresa tra i 16 e i 60 anni, per il mensile "Salute naturale", risulta che il 62 per cento degli intervistati preferisce come gusto la nocciola, seguita dal pistacchio (56%), cioccolato (49%), fragola, limone, crema e vaniglia. Le Regioni più golose sono invece nell'ordine Lazio, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia, Liguria e via dicendo.
Come ad ogni inizio estate vengono riportate le nuove tendenze e i nuovi gusti e allora la curiosità per i gelati al cioccolato abbinato al pepe nero, i gelati al pepe rosa, al papavero, allo zenzero e al timo, mentre tra i prodotti emergenti in testa alle preferenza restano i gelati al gusto di erbe aromatiche, seguiti da quelli alle spezie, ai gelati dietetici e biologici.(www.mostradelgelato.com)
Poi, c'è anche chi va oltre ogni limite e libera la fantasia. Un noto gelataio di Gaeta, città notoriamente di mare e quindi legata a profumi e sapori del Tirreno, ha ideato e lanciato sul mercato, alcuni gusti che, a dire il vero, mi hanno lasciato, come dire, perplesso, tanto per usare un eufemismo. Il gelato al gusto di sarde, alici e polipo. Io non ho avuto il coraggio, ma chi l'ha provato è ancora lì che piange!
E poi dicono "De Gustibus".
Ma facitem o piacer! :-)



Commenti: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

IMPORTANTE: Cucina & Ironia viene aggiornato senza alcuna periodicità, non rappresenta pertanto una testata giornalistica. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a cibitalia@cibitalia.com, verranno immediatamente rimosse.